Nobile Compagnia di Musica Antica "Gratulantes"

home

chi siamo

  La Nobile Compagnia Gratulantes  è formata da:  
 

Raniero Bassano

Tamburo Provenzale, Darbouka , Tamburi a Cornice  
  Carlotta Maura   Ghironda, Salterio, Percussioni, canto  
  Marco Monti         Flauti e Bombarde, Cornamusa canto  
  Francesco Monti  Musette Francese, Viella, Darbouka  canto  
  Sara Noemi Cola   Danze d'Oriente  
 

Ospiti:

   
  Gabriele Caporuscio Oud, Saz  
  Giordano Ceccotti Ghironda, Viella, Ribeca  
  Paolo Papini Gaita Galiziana, Flauti  
  Anna Zilli voce  
  Rita del Piano voce  
  Verdiana Di Biagio danze d'oriente  
  Alessandra Marchese danze d'oriente  
  Gianluca Schingo liuto medievale e rinascimentale, canto  
  Angelica Ramirez Salaberry danze tradizionali  
       
       
       
       

Per informazioni e prenotazioni 392 0625504
 

Raniero

Bassano

 

 

#inizio pagina

Raniero Bassano

Tamburo Provenzale, Darbouka, Tamburi a Cornice

Dal 1988 al 94 è stato allievo di Roberto Evangelisti alla scuola Timba di Roma. Ha conseguito attestati di studio con i maestri cubani del Conjunto Nacional de Cuba di Angel Chang Rodriguez.ha fatto parte delle Compagnie della “Paranza” e “ Tamburi del Vesuvio” dal 1993 al 2000. Ha collaborato con la Danza Teatrale di Anita Bucchi (Balletto 90), con MediaScena e Angela Leone, esibendosi inoltre

nei Teatri di Spoleto, Teatro Olimpico Teatro Quirino e Dei Satiri di Roma , Ferento, Nora, ha fatto parte del JazzImage 97 con la Tony Scott Jazz Orchestra. Collabora con Mauro Tiberi, vocalist di canto armonico. Dal 2003 suona con il Gruppo brasiliano FstàLegal. Nel 2004 ha collaborato con il gruppo Symphonia Medievale.Nel 2006 ha fondato la Nobile Compagnia di Musica Antica Gratulantes.

     
Carlotta

Maura     

 

 

#inizio pagina

  

Carlotta Maura

Ghironda, Salterio,

Tamburello, Nacchere, Voce

Musicista e didatta con esperienza ventennale, formatasi presso il Conservatorio di “S.Cecilia” in Roma e “A.Casella” in L’Aquila, si è specializzata nello studio di strumenti antichi, quali ghironda, salterio e percussioni seguendo corsi di perfezionamento con il M.° Stephan Durand, corsi di danze tradizionali e strumenti dell’Alvernia presso l’Associazione “Les Brayauds” a S.Bonnet près Riom, corso di ghironda presso la Scuola di Musica Antica di Assisi, stage di ghironda a St. Symphorien sur Coise, corsi di tamburi a cornice presso l’Associazione “Mercato delle Gaite” a Bevagna, corsi di canto e percussioni presso l’Accademia Interamnense, laboratori di specializzazione presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e la scuola “Timba” in Roma, corsi nazionale di formazione “Gordon”, corsi di danze tradizionali organizzati dall’Associazione “Cemea” del Lazio. 
Dal 1996 suona nell’Ensemble di Musica Antica “Il Gregge di Titiro” esibendosi in concerti e rievocazioni storiche tra cui: Roma-Palazzo Braschi, Palazzo Venezia,Teatro Argentina, e in varie Basiliche Romane, San Marino, Monteriggioni, Brisighella, Mondaino, Rocca Tederighi, Isola Dovarese, Lucca, San Gimignano, Siena, Ravenna, Città di Castello, Gradara, Orte, Orvieto, Volterra, Noale, Randazzo, Narni,  Offagna, Molfetta, Barletta, Ascoli Piceno, Bolzano ecc. .  Ha collaborato inoltre con gli Ensemble “Enchiriadis" , “Giullarinfesta” e con “I Tamburi del Vesuvio” di N.Citarella.Nel 1995 partecipa al Roma Europa Festival in qualità di percussionista.Nel 1981-1986  partecipa all’attività concertistica del Coro Femminile dell’Accademia Filarmonica Romana.Nel 1984 svolge attività  di corista presso il Teatro dell’Opera di Roma

     
Marco

Monti

 

 

 

#inizio pagina

Marco Monti

Flauti, Bombarde, Cornamusa

     
Francesco

Monti

 

 

 

#inizio pagina

Musette Francese, Viella

     
Sara Noemi

Cola

 

 

 

 

 

 

#inizio pagina

Sara Noemi Cola

Danze d'Oriente

Diplomata presso la M.T.A. (Musical Theatre Academy) diretta da M.D.Bellucci di Roma; inizia lo studio della danza classica all’età di quattro anni. Giunta all’età di diciassette anni sposta i suoi studi, fino a quel momento classici, sul versante modern-jazz e jazz-funky con il coreografo e danzatore F. Galoppi. Nel approfondisce i suoi studi presso la CLESISS ARTE del M. C.Merlo e presso la scuola di musica CIAC con corsi di canto, teoria e armonia musicale, regia e musical e prendendo anche parte a seminari di teatro organizzati dall’Università “La Sapienza” di Roma con il M. Bruce Mayers e il regista-pedagogo P.Asso. A ventuno anni riprende gli studi di danza classica presso lo I.A.L.S. con i maestri A. Kalinov e R. Ciuccà e contemporaneamente studia modern-jazz con il coreografo M. Astolfi ed E. Manni.

Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il gruppo “La Symphonia Medievale” che dura fino al 2006.

Dal 2005 iniziano i suoi studi inerenti alle danze orientali: inizia con il Maestro e coreografo Saad Ismail nello stile Egiziano classico, approfondisce con Lara Rocchetti al San Lò e conosce nel 2006 la Tribal belly dance, a cui si appassiona, che studia con Isabel De Lorenzo e approfondisce con vari stage anche a carattere internazionale con Carovana Tribale, Francesca Pedretti e Les Soeurs Tribales e per lo stile tribal fusion con Geneva Bybee. Contemporaneamente frequenta un corso di danza Indiana Kathak (stile del nord dell’India) con la Danzatrice Rosella Fanelli. Approfondisce lo studio dello stile Egiziano Classico con vari stage di Kesia Elwin . Nel 2007 collabora con l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Roma  per una performance sotto la direzione artistica del prof. Carelli. Si esibisce allo Shanti Caffè in una coreografia di e con Isabel De Lorenzo e il gruppo di studio tribal. Ha avuto varie esperienze come aiuto regista ed è Autrice di spettacoli teatrali. Attualmente fa parte del gruppo “Gratulantes” fondato da Raniero Bassano.

   
 

Per informazioni e prenotazioni 392 0625504